Home News News CUS Venezia CAMPIONATI EUROPEI INVERNALI UNIVERSITARI 2023 IN VAL DI ZOLDO, GIORNATA DI CHIUSURA: “GIGANTI” LE BELLUNESI ANNA RECH E ISABEL MURER CHE PORTANO DUE ORI ALL’UNIVERSITA’ DI UDINE.
CAMPIONATI EUROPEI INVERNALI UNIVERSITARI 2023 IN VAL DI ZOLDO, GIORNATA DI CHIUSURA: “GIGANTI” LE BELLUNESI ANNA RECH E ISABEL MURER CHE PORTANO DUE ORI ALL’UNIVERSITA’ DI UDINE.

CAMPIONATI EUROPEI INVERNALI UNIVERSITARI 2023 IN VAL DI ZOLDO, GIORNATA DI CHIUSURA: “GIGANTI” LE BELLUNESI ANNA RECH E ISABEL MURER CHE PORTANO DUE ORI ALL’UNIVERSITA’ DI UDINE.

0

SUCCESSO PER IL C.U.S. VENEZIA, ORGANIZZATORE DELL’EVENTO, E PER LA VALLE DI ZOLDO, CHE POTREBBE GIA’ FARE IL BIS IL PROSSIMO ANNO

Gli European Universities Winter Championships, organizzati dal C.U.S. Venezia sotto l’egida dell’EUSA (European Universities Sport Association), si sono conclusi. 47 università in rappresentanza di 19 Nazioni (Albania, Armenia, Austria, Bulgaria, Croazia, Cechia, Francia, Germania, Ungheria, Liechtenstein, Montenegro, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Svizzera, Turchia, Italia) e oltre 300 atleti hanno dato vita alla prima edizione assoluta invernale dei giochi europei universitari, in Val di Zoldo.

Acuti finali sono arrivati da Anna Rech e Isabel Chiara Murer, entrambe bellunesi ed entrambe portacolori dell’Università di Udine, che hanno vinto le gare di gigante rispettivamente nello sci alpino e nello snowboard, primi ori italiani.

Da segnalare nello snow volley femminile il terzo posto finale delle ragazze di Ca’ Foscari Venezia.

Podi della terza giornata:

SCI ALPINO GIGANTE FEMMINILE
1 Gold                Anna Rech                       Università di Udine (ITA)
2 Silver               Maja Chyla                      Jagiellonian University (POL)
3 Bronze            Constance Lay                University Of Grenoble Alpes (FRA)

SCI ALPINO GIGANTE MASCHILE
1 Gold                Arne Ackermann             University of Bern (SUI)
2 Silver               Thomas Dalla Libera       Università di Verona (ITA)
3 Bronze            Simon Nantschev           University of Applied Sciences Munich (GER)

SNOWBOARD GIGANTE FEMMINILE
1 Gold                Isabel Chiara Murer       Università di Udine (ITA)
2 Silver               Irem Gezer                      ISTANBUL MEDIPOL UNIVERSITY (TUR)
3 Bronze            Julia Oleksiuk                  University of Warsaw (POL)

SNOWBOARD GIGANTE MASCHILE
1 Gold                Tervel Zamfirov              University of Forestry (BUL)
2 Silver               Kristian Georgiev            National Sports Academy Vasil Levski (BUL)
3 Bronze            Alexander Krashniak      Technical University Sofia (BUL)

SNOW VOLLEY MASCHILE
1 Gold                University of Chemistry and Technology, Prague (CZE)
2 Silver               University of Klagenfurt (AUT)
3 Bronze            Technical University Darmstadt (GER)

SNOW VOLLEY FEMMINILE
1 Gold                University of Vienna (AUT)
2 Silver               Bucharest University of Economic Studies (ROU)
3 Bronze            Ca’ Foscari Università di Venice (ITA)

“Siamo molto soddisfatti come Comitato Organizzatore” è il commento di Massimo Zanotto, Presidente del C.U.S. Venezia e del Comitato Organizzatore, “vediamo tutti questi giovani felici, e la loro volontà di stare insieme, e questo dev’essere l’obiettivo principale di una manifestazione come questa. Le gare stanno andando bene, abbiamo avuto un compito arduo a causa della poca neve e del caldo, ma grazie alla collaborazione di tutti è stato un successo, e un risultato di prestigio per il sistema universitario sportivo veneziano”.

“Questo è qualcosa che sognavamo da più di 10 anni” riporta Haris Pavletić, vicepresidente di EUSA, croato. “E ora lo vediamo qui realizzato, finito, attorno a noi ci sono tanti ragazzi pieni di gioia. Sono molto orgoglioso, abbiamo messo le basi per un importante sviluppo futuro, e vorrei che già il prossimo anno potessimo tornare qui a Zoldo per la seconda edizione”.

La manifestazione ha il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del C.O.N.I., oltre che della Federazione Italiana Sport Invernali e della Federazione Italiana Pallavolo, e beneficia del contributo del Fondo Grandi Eventi della Provincia di Belluno, della Regione Veneto e gode del prezioso supporto del Comune di Val di Zoldo, del Consorzio Turismo della Val di Zoldo e della Val di Zoldo Funivie spa.