
Una breve descrizione del progetto
Il progetto MOVA è un programma ideato dal CUS Venezia (iniziato nell’ottobre 2020, che terminerà nel settembre 2023) che propone lo stile di vita attivo alla popolazione anziana (65+) di Venezia – centro storico e isole. Si tratta di corsi di attività motoria finalizzati al benessere fisico psichico e relazionale e prevede incontri settimanali con istruttori qualificati, in palestra o nei parchi di Venezia.
MOVA è un’ottima occasione per socializzare, fare esercizio e divertirsi in compagnia proprio sotto casa, con tutto il supporto necessario.
Le finalità ed i risultati
Il programma prevede una serie di appuntamenti organizzati ogni settimana presso le strutture del CUS Venezia (Impianti Universitari in Calle dei Guardiani – Dorsoduro e/o Palasport G.B. Gianquinto Arsenale – Castello). Oltre a ciò, saranno organizzati nel periodo primaverile alcuni allenamenti all’aperto e uscite giornaliere all’insegna dell’amicizia e del movimento.
Il programma MOVA prevede allenamenti semplici, personalizzati e sempre seguiti da uno staff qualificato sia dal punto di vista sportivo che medico-fisioterapeutico.
Gli incontri si svolgeranno ogni settimana durante il periodo della stagione sportiva 2021/2022 (da ottobre a giugno). Il CUS Venezia garantisce la sicurezza applicando tutte le disposizioni della Federazione Medico Sportiva per la pratica motoria e le norme anti COVID 19 in vigore. Gli allenamenti sono previsti con continuità per un giorno alla settimana dalle 09:30 alle 11:30 circa, come è necessario per ottenere un miglioramento fisico ed energetico.
Il sostegno finanziario ricevuto dall’Unione Europea:
89.000 euro in tre anni (dal 2021 al 2023).
Brochure “Consigli per la vita attiva nella terza età“
Galleria Foto
Passeggiata 19 Febbraio 2022






Giornata di Convivialità Ludico Partecipativa a Sant’Erasmo









Foto Attività Varie




Brindisi di Natale 22 Dicembre 2022




Giornata di formazione attività al Lido di Venezia 08 Giugno 2023







