Una breve descrizione del progetto
Il progetto MOVA è un programma ideato dal CUS Venezia (iniziato nell’ottobre 2020, che terminerà nel settembre 2023) che propone lo stile di vita attivo alla popolazione anziana (65+) di Venezia – centro storico e isole. Si tratta di corsi di attività motoria finalizzati al benessere fisico psichico e relazionale e prevede incontri settimanali con istruttori qualificati, in palestra o nei parchi di Venezia.
MOVA è un’ottima occasione per socializzare, fare esercizio e divertirsi in compagnia proprio sotto casa, con tutto il supporto necessario.
Le finalità ed i risultati
Il programma prevede una serie di appuntamenti organizzati ogni settimana presso le strutture del CUS Venezia (Impianti Universitari in Calle dei Guardiani – Dorsoduro e/o Palasport G.B. Gianquinto Arsenale – Castello). Oltre a ciò, saranno organizzati nel periodo primaverile alcuni allenamenti all’aperto e uscite giornaliere all’insegna dell’amicizia e del movimento.
Il programma MOVA prevede allenamenti semplici, personalizzati e sempre seguiti da uno staff qualificato sia dal punto di vista sportivo che medico-fisioterapeutico.
Gli incontri si svolgeranno ogni settimana durante il periodo della stagione sportiva 2021/2022 (da ottobre a giugno). Il CUS Venezia garantisce la sicurezza applicando tutte le disposizioni della Federazione Medico Sportiva per la pratica motoria e le norme anti COVID 19 in vigore. Gli allenamenti sono previsti con continuità per un giorno alla settimana dalle 09:30 alle 11:30 circa, come è necessario per ottenere un miglioramento fisico ed energetico.
Il sostegno finanziario ricevuto dall’Unione Europea:
89.000 euro in tre anni (dal 2021 al 2023).
Brochure “Consigli per la vita attiva nella terza età“
Video Release del progetto MOVA
Galleria Foto
Passeggiata 19 Febbraio 2022
Giornata di Convivialità Ludico Partecipativa a Sant’Erasmo
Foto Attività Varie
Brindisi di Natale 22 Dicembre 2022
Giornata di formazione attività al Lido di Venezia 08 Giugno 2023