Home Attività M.O.V.A. – Muoversi Orientandosi ad una Vita Attiva

M.O.V.A. – Muoversi Orientandosi ad una Vita Attiva

Una breve descrizione del progetto

Il progetto MOVA è un programma ideato dal CUS Venezia (iniziato nell’ottobre 2020, che terminerà nel settembre 2023) che propone lo stile di vita attivo alla popolazione anziana (65+) di Venezia – centro storico e isole. Si tratta di corsi di attività motoria finalizzati al benessere fisico psichico e relazionale e prevede incontri settimanali con istruttori qualificati, in palestra o nei parchi di Venezia.

MOVA è un’ottima occasione per socializzare, fare esercizio e divertirsi in compagnia proprio sotto casa, con tutto il supporto necessario.

Le finalità ed i risultati

Il programma prevede una serie di appuntamenti organizzati ogni settimana presso le strutture del CUS Venezia (Impianti Universitari in Calle dei Guardiani – Dorsoduro e/o Palasport G.B. Gianquinto Arsenale – Castello). Oltre a ciò, saranno organizzati nel periodo primaverile alcuni allenamenti all’aperto e uscite giornaliere all’insegna dell’amicizia e del movimento.

Il programma MOVA prevede allenamenti semplici, personalizzati e sempre seguiti da uno staff qualificato sia dal punto di vista sportivo che medico-fisioterapeutico.

Gli incontri si svolgeranno ogni settimana durante il periodo della stagione sportiva 2021/2022 (da ottobre a giugno). Il CUS Venezia garantisce la sicurezza applicando tutte le disposizioni della Federazione Medico Sportiva per la pratica motoria e le norme anti COVID 19 in vigore. Gli allenamenti sono previsti con continuità per un giorno alla settimana dalle 09:30 alle 11:30 circa, come è necessario per ottenere un miglioramento fisico ed energetico.

Il sostegno finanziario ricevuto dall’Unione Europea:

89.000 euro in tre anni (dal 2021 al 2023).