Home News News CUS Venezia SUCCESSO PER I 61 CAMPIONATI NAZIONALI UNIVERSITARI INVERNALI
SUCCESSO PER I 61 CAMPIONATI NAZIONALI UNIVERSITARI INVERNALI

SUCCESSO PER I 61 CAMPIONATI NAZIONALI UNIVERSITARI INVERNALI

0

I NUMERI DEL GRANDE EVENTO IN VAL DI ZOLDO

Si chiude con un bilancio molto positivo la 61° edizione dei Campionati Nazionali Universitari Invernali, che si sono disputati in Val Zoldana dal 14 al 16 Marzo.

Dal punto di vista tecnico si è assistito a gare molto avvincenti, come testimoniato dai punteggi validi per il ranking FIS che sono stati assegnati. Un grande plauso va a Riccardo Enzo, direttore di gara, e a tutto lo staff degli addetti degli impianti a fune della Val di Zoldo che con il supporto della Scuola Sci Civetta-Val di Zoldo, hanno allestito i tracciati di gara in modo impeccabile, nonostante la temperatura elevata.

È stato il quarto anno di organizzazione dell’evento nel territorio da parte del CUS Venezia e la bontà del lavoro svolto negli anni è stato confermato dai numeri di partecipazione. Per il settore maschile si è superato di gran lunga il contingente di 140 e si è dovuto escludere circa 80 atleti.

In ogni giornata di gara sono scesi in pista circa 220 atleti tra cui 90 atleti stranieri. Sono state ben 28 le nazioni rappresentate, nel 2021 furono 23. Da sottolineare che sono stati 8 le nazioni extra Europa: 4 dall’America, Argentina, Canada, Cile e USA; 2 dall’Asia, Cina e Giappone; 2 dall’Oceania, Australia e Nuova Zelanda.

L’Austria la nazione con più partecipanti, 16, seguita da Gran Bretagna, Spagna e Giappone con 8.

Nel medagliere delle gare FIS, l’Italia ha conquistato 5 ori, 3 argenti e 5 bronzi, la Spagna 1 oro e 1 bronzo, 1 argento è andato a Cile, Argentina e Australia.

Ai Campionati Nazionali Universitari hanno aderito 20 CUS da tutta Italia e nel medagliere troviamo al primo posto il CUS Padova con 2 ori seguito da Cus Milano con 1 oro e 1 argento, CUS Genova con un oro. Vi sono poi il CUS Insubri con 2 argenti, CUS Torino 1 argento ed 1 bronzo, CUS Verona, Roma e Pisa con 1 bronzo.

Una scommessa vinta è stata anche la proposta della gara promozionale riservata a tutto il mondo sportivo universitario chiamata Giochi Sportivi Universitari: personale, dirigenti e studenti. 70 i partecipanti nelle 2 giornate di gara che hanno colto in pieno lo spirito dell’evento confrontandosi e festeggiando insieme al termine delle sfide come si può vedere nella foto allegata.

Se nei CNU gli studenti del CUS Venezia non hanno conseguito risultati brillanti, sono da registrare 3 medaglie d’oro nei Giochi Universitari. Nella categoria personale il Prof. Giorgio Bertinetti dell’Università Ca’ Foscari ha vinto con sicurezza in entrambe le giornate di gara. Nella categoria studenti femminile, Anna Gierardini, assente il primo giorno, ha conquistato l’oro con ampio margine nella seconda giornata.

“Sono molto felice per come è andata la manifestazione – ha dichiarato il presidente del CUS Venezia, Massimo Zanotto – ed oltre ai partecipanti, voglio ringraziare il CUSI e la FISI e i numerosi volontari che hanno supportato l’organizzazione. Una menzione speciale per il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri che ha sostenuto la manifestazione e per le varie anime della Val di Zoldo che come sempre hanno dato un grandissimo aiuto organizzativo.

“Siamo molto soddisfatti dell’esito della manifestazione, sono accorsi tantissimi universitari da tutta Italia e questo ci rende orgogliosi” – commenta dalla Val di Zoldo il presidente CUSI Antonio Dima – “Un doveroso ringraziamento va rivolto al comitato organizzatore locale ed al presidente del CUS Venezia Massimo Zanotto ed ai suoi splendidi collaboratori”.

Ospite del CUS anche una delegazione dell’European University Sport Association, per valutare possibili collaborazioni future e soprattutto l’inclusione degli sport invernali nel programma sportivo dell’EUSA. Il Segretario Generale, Matjaž Pečovnik che ha anche partecipato alla gara promozionale, vincendo la gara della seconda giornata ha espresso apprezzamento per l’organizzazione da parte del CUSI e del CUS Venezia.

La manifestazione, inserita nel calendario ufficiale della F.I.S. (International Ski Federation), è stata organizzata da C.U.S.I. e C.U.S. Venezia anche grazie al contributo del Dipartimento per lo Sport – Presidenza del Consiglio dei Ministri, con il patrocinio della Regione Veneto ed il supporto operativo del Comitato Provinciale F.I.S.I. Venezia. Main partner dell’evento Antenore Energia e Radio Piter Pan è stata radio partner.