Home News Pallavolo Il CUS Venezia vince il torneo San Giacomo dell’Orio
Il CUS Venezia vince il torneo San Giacomo dell’Orio

Il CUS Venezia vince il torneo San Giacomo dell’Orio

0

Il maltempo non ha permesso la disputa del torneo Internazionale di San Giacomo dell’Orio nell’omonimo campo, quindi il torneo è stato spostato presso gli Impianti Sportivi Universitari dove la manifestazione è stata comunque un successo sia per la nutrita presenza di pubblico che per il livello di gioco espresso.

E’  stata la formazione del CUS Venezia (serie D) a conquistare la vittoria nel memorial “Francesca Bardelle” battendo per 3 a 1 il BluVolley Padova (serie C) al termine di un combattuto ed avvincente incontro. Dopo aver vinto i primi due set abbastanza agevolmente a 17 e 21, le atlete veneziane hanno subito il risveglio del Padova che si è aggiudicato il 3 set a 22. Molto combattuto il quarto set, partono bene le atlete del BluVolley che acquisiscono un vantaggio di 6 punti a metà del set. Lentamente il CUS riesce a ricucire lo strappo, avvicinandosi nel punteggio, ma comunque il Padova riesce a portarsi sul 24 a 22 con due set ball a disposizione. Non riesce però a sfruttarli e le universitarie veneziane raggiunto il pareggio a 24, trovano lo spunto vincente chiudendo la partita 26 a 24. Soddisfazione per le atlete di Andrea Grandese che sia nell’incontro di qualificazione vinto con l’Annia per 3 a 0, sia nella finale hanno evidenziato buone potenzialità e già una buona amalgama.

Nella finale per il 3 e 4 posto è la squadra slovena del Calcit (seconda divisione) ad aggiudicarsi la finalina vincendo per 3 a 0, 17, 23 e 19, sull’Ormesani Annia. Le giovani slovene hanno confermato l’ottima impressione che già avevano dimostrato nell’incontro di semifinale con l’ottima squadra del Padova in cui avevano ceduto solamente al 5 set.

Nella prima giornata vi era stato inoltre un incontro dimostrativo tra le squadre maschili di serie D del CUS Venezia e del Terraglio che si è imposto con un netto  3 a 0.

Buon riscontro anche dall’iniziativa del mattino rivolta ai bambini tra i 6 e i 13 anni che hanno potuto provare alcune delle discipline del CUS seguiti dai tecnici delle sezioni atletica leggera e pallavolo.

Alle premiazioni, presente in rappresentanza del Comune di Venezia, la consigliera Francesca Rogliani che ha portato i saluti del Sindaco e dell’Amministrazione.

I dirigenti CUS, Luca Pilot e Fabrizio Stelluto, il presidente Massimo Zanotto e il dirigente di sezione Stefano Minucci si sono dichiarati soddisfatti dell’organizzazione e di come si è sviluppato il torneo, della partecipazione  del pubblico e del supporto dell’amministrazione che lo ha inserito nel progetto “Le Città in Festa”. L’auspicio di tutti è di riuscire il prossimo anno a disputarlo in campo.

All’inizio della manifestazione vi è stato uno scambio di doni ed un messaggio di buon auspicio per la nuova stagione con la Reyer Venezia rappresentata dalla playmaker Caterina Dotto e dal dirigente Francesco Rigo.

Sono state inoltre premiate con un gioiello Mikelart le migliori giocatrici delle singole squadre, Silvia Mascia per il Blu Volley, Lana Spoljaric per il Calcic e Alessia Falcon per l’Annia.  MVP della manifestazione è stata votata Silvia Brunetta, capitano del CUS Venezia.

Partner dell’attività del CUS Venezia volley sono Alilaguna, Terminal Fusina Venezia, Trattoria agli Artisti, Endar, Trattoria Le Testiere, Pizzeria Planet.

 

FORMAZIONI:

CUS VENEZIA: Caiselli, Meneghini, Zanon, Lollo, S.Brunetta, Parlato, Prata, Dose, Tessier, M.Brunetta, Gasparini, Tonegato, Amadio All.: Grandese

BLUVOLLEY: Machiavelli, Mazzi, Avanzo, Zaniboni, Pittarello, Pletto, Akrami, Leonardi, Mascia, Frasson, Griggio, Turato, Occhinegro All.: Fauretto, Pavoncelli

CALCIT: Ahačič, Juhant, Zuzet, Špoljaric, Sitar, Marort, Gojak. All.: Franci

ORMESANI ANNIA: Pasquot, Falcon, Terribile, Barbon, Bozzo, Paro, A.Gris, Grandin, I.Gris, Zorzi, Tronchin, Massariol, Ferro All.: Buldo

 

RISULTATI:

Venerdì 15 semifinali

BLUVOLLEY PADOVA – CALCIT (Slo) 3-2 (25-17/10-25/25-18/19-25/15-9)

ORMESANI ANNIA – CUS VENEZIA 0-3 (19-25/18-25/21-25)

Sabato 16

finale 3°-4°

ORMESANI ANNIA – CALCIT (Slo) 0-3 (17-25/23-25/19-25)

CUS VENEZIA – BLUVOLLEY PADOVA 3-1 (25-17/25-21/22-25-26/24)