Home News News CUS Venezia Presentati i Campionati Nazionali Universitari organizzati dal CUS Venezia!
Presentati i Campionati Nazionali Universitari organizzati dal CUS Venezia!

Presentati i Campionati Nazionali Universitari organizzati dal CUS Venezia!

0

58° CAMPIONATI NAZIONALI UNIVERSITARI  INVERNALI FIS/FISU “OPEN” 2018

26-28 MARZO 2018                            

400 ATLETI SUL CIVETTA PER LE TRE GIORNATE DEDICATE ALLO SPORT UNIVERSITARIO INVERNALE

Un ricco programma di gare e attività collaterali organizzate dal Cus

 

 

Video della presentazione dei C.N.U. Invernali 2018

 

Il Cus Venezia in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari e l’Università Iuav Venezia organizza l’edizione 2018 dei Campionati Nazionali Universitari Invernali FIS/FISU “Open” 2018 nel comprensorio sciistico del Civetta con base logistica in Valzoldana.

I campionati sono inseriti nel calendario internazionale della F.I.S. (Federazione Internazionale Sci) e avranno anche partecipazione di atleti e studenti stranieri.

In totale gareggeranno circa 400 atleti nelle tre giornate previste del 26, 27 e 28 marzo.

Partecipano i migliori atleti universitari di età compresa tra i 18 ed i 28 anni, ciascuno in rappresentanza delle università e del proprio CUS di appartenenza per l’assegnazione dei titoli di Campione Nazionale Universitario.

Le gare sono tutte OPEN (quindi con la partecipazione anche di atleti/e non universitari/e), perchè assegnano punti FIS validi per il ranking internazionale.

I C.N.U. 2017 godono del patrocinio di Regione Veneto e Provincia di Belluno; sono sponsor ufficiali: “Oro Rosso”, spumante TrentoDoc; “Personal Time”, accessori moda ed oggetti comunicazione; “Nordica”, sci e scarponi.

Questo il programma ufficiale della manifestazione:

Domenica 25.03.2018

Arrivo partecipanti

 

Lunedì 26.03.2018

Slalom Gigante maschile e femminile

Gara F.I.S. e C.N.U.  – Assegnazione Titolo di Campione Nazionale Universitario

 

Martedì  27.03.2018

Slalom Gigante maschile e femminile

Gara F.I.S. UNI – Gara Internazionale

 

 

Mercoledì 28.03.2018

Slalom Speciale maschile e femminile

Gara F.I.S. e C.N.U. – Assegnazione Titolo di Campione Nazionale Universitario

 

La rappresentativa del C.U.S. Venezia sarà formata da 3 sciatori (Pietro Spampatti, Michele Garbin, Alberto Gallina) e 2 sciatrici (Petra Smaldore, seconda ai C.N.U. 2017 ed azzurra alle Universiadi 2017; Alessia Dipol, portabandiera del Togo alle Olimpiadi di Sochi 2014).

 

Massimo Zanotto, Presidente Cus Venezia: “Ringrazio il C.U.S.I. per l’attribuzione dei Campionati e le Università per la collaborazione sempre più stretta e proficua. L’organizzazione di questa manifestazione è anche l’opportunità per consolidare la collaborazione con il Comprensorio Civetta, con cui già realizziamo i campus invernali per universitari. Con questo spirito, tra le attività collaterali dei C.N.U., ci sarà una gara (trofeo Cus Venezia, martedì o mercoledì dopo la gara ufficiale) riservata a sciatori e sciatrici dei due atenei cittadini, oltre ad una passeggiata sulle ciaspole ed all’uscita sulla neve per studenti e personale.”

 

Michele Bugliesi, Rettore dell’Università Ca’ Foscari Venezia:  “A Ca’ Foscari le attività sportive fanno parte integrante della vita universitaria, sia degli studenti che dei dipendenti. Il personale ed  i nostri iscritti partecipano con molto entusiasmo alle diverse competizioni, che nel corso dell’anno organizziamo come Ateneo ed in collaborazione con il CUS. Ci fa piacere che quest’anno siano le montagne venete ad ospitare i Campionati Nazionali Universitari  di sci, ai quali parteciperanno anche atleti di Ca’ Foscari.  Ringrazio il Cus per la preziosa collaborazione e le sempre nuove iniziative in programma, specie quest’anno, poichè si collocano all’interno delle manifestazioni per i 150 anni dalla fondazione del nostro ateneo.”

 

Stefano Munarin, Delegato allo Sport, Università Iuav Venezia: “Siamo particolarmente soddisfatti di partecipare ad un evento sportivo, che fa parte della tradizione del nostro territorio e consolida la relazione tra i due Atenei  ed il rapporto degli studenti con le attività sportive:  un’occasione sempre importante di incontro, confronto e crescita.”

 

Vito Vittorio, Delegato Coni Venezia, ha sottolineato l’importanza del ruolo del C.U.S.I. nel mondo sportivo italiano; l’obiettivo  cui tendere, ha proseguito, è proporre lo sport come momento di aggregazione ed ha espresso l’auspicio di una proficua collaborazione tra Università e grandi eventi sportivi previsti nel veneziano tra il 2018 ed il 2019.

 

Roberto Bortoluzzi, Presidente FISI Veneto, ha confermato le ottimali condizioni  della neve nel Comprensorio del Civetta, ricordando l’impegno, affinché i campionati universitari, fortemente voluti, fossero assegnati al Veneto ed abbiano la migliore riuscita.