Home News News CUS Venezia Presentati i Campionati Nazionali Universitari Invernali organizzati dal CUS Venezia
Presentati i Campionati Nazionali Universitari Invernali organizzati dal CUS Venezia

Presentati i Campionati Nazionali Universitari Invernali organizzati dal CUS Venezia

0

59° CAMPIONATI NAZIONALI UNIVERSITARI FIS/FISU “OPEN” 2018/2019

500 ATLETI SUL CIVETTA PER LE TRE GIORNATE DEDICATE ALLO SPORT UNIVERSITARIO INVERNALE

Il Cus Venezia in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari e l’Università Iuav Venezia organizza l’edizione 2018/2019 dei Campionati Nazionali Universitari Invernali FIS/FISU “Open” sul comprensorio sciistico del Civetta con base logistica in Valzoldana. I campionati sono un evento inserito nel calendario internazionale della F.I.S. (Federazione Internazionale Sci) e vedranno anche la partecipazione di atleti e studenti stranieri. La scorsa edizione furono 8 le nazioni presenti. In totale gareggeranno circa 500 atleti nelle tre giornate previste del 17, 18 e 19 dicembre. Partecipano i migliori atleti universitari di età compresa tra i 18 ed i 28 anni, ciascuno in rappresentanza delle Università e del proprio CUS di appartenenza per l’assegnazione dei titoli di Campione Nazionale Universitario. Sono previste circa 600 presenze alberghiere. Le gare sono tutte OPEN (quindi con la partecipazione anche di atleti/e non universitari/e), perché assegnano Punti FIS validi per il ranking internazionale. I C.N.U. 2018/2019 godono del patrocinio di Regione Veneto e Provincia di Belluno; sono sponsor ufficiali: “Oro Rosso”, spumante TrentoDoc di Cembra Cantina di Montagna; “Personal Time”, accessori moda ed oggetti comunicazione; “Dialto”, abbigliamento sportivo;

Questo il programma ufficiale della manifestazione:

 

PROGRAMMA   
Domenica

16.12.2018

Arrivo partecipanti
Lunedì

17.12.2018

Slalom Speciale

Maschile e Femminile

Gara F.I.S. e C.N.U.

Assegnazione Titolo di Campione Nazionale Universitario
Martedì

18.12.2018

Slalom Gigante

Maschile e Femminile

Gara F.I.S. UNI

Gara Internazionale
Mercoledì

19.12.2018

Slalom Gigante

Maschile e Femminile

Gara F.I.S. e C.N.U.

Assegnazione Titolo di Campione Nazionale Universitario

 

 

La rappresentativa del C.U.S. Venezia sarà formata da Edoardo Fasolin iscritto all’Università Iuav di Venezia e Alberto Pecere, Michele Garbin, Alberto Gallina, Riccardo Rizzon iscritti all’Università Ca’ Foscari Venezia.

 

Alberto Ferlenga, Rettore dell’Università Iuav di Venezia: “le attività sportive fanno parte integrante della vita universitaria, sia degli studenti che dei dipendenti, che partecipano con sempre maggiore interesse alle diverse attività e competizioni che nel corso dell’anno organizziamo come Ateneo e in collaborazione con il CUS e l’Università Ca’ Foscari. Interpretiamo lo sport come attività dai molteplici risvolti sociali e culturali e per questo siamo lieti di ospitare per il secondo anno consecutivo sulle nostre montagne i Campionati Universitari Nazionali; sicuri che questo ritorno segnali al contempo sia un apprezzamento per il lavoro svolto nella passata edizione sia una concreta forma di sostegno e ripresa per le popolazioni delle Dolomiti, così duramente colpite dai recenti eventi atmosferici”.

Massimo Zanotto, Presidente C.U.S. Venezia: “ringrazio il C.U.S.I. per averci riassegnato l’organizzazione dei CNU, segnale di fiducia ed apprezzamento per quanto fatto a marzo, e le Università veneziane che ci supportano. Con il Comprensorio Civetta contiamo una collaborazione pluridecennale che acquisisce ancora più valore quest’anno in cui il territorio bellunese è stato colpito dal maltempo nel mese di ottobre. La nostra volontà è di promuovere in queste giornate la raccolta fondi avviata da Regione Veneto e di metterla in evidenzia a tutti i partecipanti”.

Maria Antonietta Baldo, Delegata allo Sport, Università Ca’ Foscari Venezia: “siamo soddisfatti che per il secondo anno consecutivo sia stata assegnata al CUS Venezia e alle due Università veneziane l’organizzazione di questa prestigiosa manifestazione sportiva universitaria a livello nazionale, segno che l’edizione precedente dell’evento è stata condotta in modo positivo ed è stata apprezzata. Le attività sportive uniscono studenti, docenti e personale e hanno per noi un significato ancora più vivo di condivisione avendo luogo nel 150esimo anniversario dalla fondazione del nostro ateneo. Siamo inoltre particolarmente contenti di consolidare il rapporto con il territorio montano bellunese, come sappiamo duramente colpito dal recente maltempo”.

Stefano Munarin, Delegato allo Sport dell’Università Iuav di Venezia: “siamo particolarmente soddisfatti di collaborare all’organizzazione e partecipare ad un evento sportivo che fa parte della tradizione del nostro territorio. Un evento che inoltre permette di consolidare le relazioni tra i due atenei veneziani e il Cus e di sviluppare le attività sportive intese come strumento e occasione di incontro, confronto e crescita comune”.