Home News News CUS Venezia CNUI Campionati Nazionali Universitari – Secondo giorno di gare
Campionati Nazionali Universitari – Secondo giorno di gare

Campionati Nazionali Universitari – Secondo giorno di gare

0

 La gara maschile del Gigante FIS parla svizzero

Michela Speranzoni si conferma leader nella gara femminile

 

Seconda giornata di gare sul comprensorio sciistico del Civetta, con lo slalom gigante valido come gara FIS,  che si è disputato sulla pista Cristellin.

Anche oggi un cielo limpido ed un sole brillante hanno accolto i 154 atleti al via della prima manche in una competizione che rappresentava di fatto un’opportunità di rivincita e di miglioramento della sfida di ieri.

La prima manche è stata combattuta e mentre la bolognese Michela Speranzoni si confermava l’atleta da battere nella gara femminile, con il miglior tempo di 1’02″69, nella gara maschile era il lituano Andrej Dukarov, a guidare la classifica con il tempo di 1’01’72.

Nessuna sorpresa nel gigante femminile, dove l’atleta bolognese ha dimostrato la sua superiorità anche nella seconda manche, lasciando a 1’70 l’austriaca Tina Shaedle che ha migliorato il bronzo conquistato ieri. A 2″ e 25 invece la terza classificata, Beatrice Costato.

Nella gara maschile è stato invece lo svizzero Luca Mani, a vincere con il tempo finale di 2’07″86.
Il miglior tempo di manche con 1’05″80 gli permette infatti, di recuperare due posizioni e sopravanzare Matteo Confortola, il vincitore di ieri di 24 centesimi. Ottimo bronzo per Lukas Gramm che risale dalla settima posizione. Prova sfortunata per il lituano Dukarov, leader dopo la prima manche, che inforca all ultima porta, perdendo tempo prezioso. Per soli 2 centesimi Piergiorgio Mizzoni resta invece ai piedi del podio.

Durante le premiazioni effettuate dalla prof.ssa Maria Antonietta Baldo, delegata per lo sport del Rettore dell’Università di Cà Foscari, dal Prof Giorgio Bertinetti dell’Università di Cà Foscari, e da Gianni Nobile, in rappresentanza del comprensorio sciiistico Civetta, gli atleti hanno ricevuto i premi offerti dagli sponsor ufficiali della manifestazione, “Oro Rosso”, spumante TrentoDoc; “Personal Time”, accessori moda; “Nordica”, sci e scarponi. Michele De Pellegrin, ha offerto un omaggio delle Funivie Val di Zoldo.

Usciti proprio sulle ultime porte della prima manche, Mario Macola e Alberto Pecere, i colori universitari del CUS Venezia, sono stati difesi da Pietro Spampatti e Alberto Gallina, che si sono classificati rispettivamente

L’evento, organizzato da Cus Venezia e CUSI, in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari e l’Università Iuav Venezia, gode del patrocinio di Regione Veneto e Provincia di Belluno e dell’eccellente supporto logistico e tecnico del comprensorio sciistico del Civetta.

Il programma si conclude domani, mercoledì 28, con la gara di slalom speciale valida nuovamente per il titolo di  campione Italiano Universitario, oltre che come gara FIS.