Home News News CUS Venezia A NAPOLI, DAL 3 AL 14 LUGLIO 2019 – ECCO I VENEZIANI ALLE UNIVERSIADI
A NAPOLI, DAL 3 AL 14 LUGLIO 2019 –  ECCO I VENEZIANI ALLE UNIVERSIADI

A NAPOLI, DAL 3 AL 14 LUGLIO 2019 – ECCO I VENEZIANI ALLE UNIVERSIADI

0

Inizia a Napoli la 30^ edizione delle Universiadi estive:  al via oltre 8.000 atleti di 127 nazioni, che si sfideranno nei 18 sport in programma; nutrita la presenza di veneziani nella delegazione italiana.

Nella Nazionale di volley femminile c’è Chiara De Bortoli, studentessa di Economia Aziendale a Ca’Foscari, già scudettata con l’Imoco Volley ed attualmente al Club Italia.

Tra gli azzurri del calcio scenderà in campo Riccardo Serena, iscritto allo IUAV ed  attualmente in forza al Padova,  con cui ha disputato il campionato di serie B.

Nell’atletica leggera (800 metri) sarà, in pista,  Eleonora Vandi, marchigiana di nascita, ma  studentessa a  Ca’ Foscari e che, proprio quest’anno, ha conseguito il  record personale con 2’00″88; dopo aver conseguito la laurea triennale, è ora iscritta al corso di laurea magistrale sempre in Conservazione dei Beni Culturali.

Ha dovuto invece rinunciare alla convocazione, per motivi di lavoro, Lisa Zampieri, studentessa IUAV, selezionata per la squadra di rugby a 7.

Veneziani di nascita, ma universitari non lagunari, sono  il ginnasta Stefano Patron; il cestista, Leonardo Marcon; le fiorettiste Martina Sinigaglia ed Erica Cipressa.

Il presidente  del C.U.S. Venezia, Massimo Zanotto, è stato designato dal C.U.S.I  come “official” e seguirà le due squadre di volley.

“E’ la mia seconda esperienza dopo quella a Taipei – sottolinea il Presidente del C.U.S. Venezia – Ringrazio il Centro Universitario Sportivo Italiano per la proposta e la scelta, che mi consente di vivere, dall’interno, la manifestazione polisportiva più importante dopo le Olimpiadi. Il fatto che si disputi in Italia è un motivo di emozione  in più.”

Anche la cerimonia di apertura (in programma il 3 Luglio alle ore 21.00, trasmessa in diretta su Rai2 ed in mondovisione) parla veneziano:  è prodotta dalla Balich Worldwide Shows  del veneziano Marco Balich e vedrà  Bebe Vio  tra le protagoniste.