Home News News CUS Venezia Il CUS Venezia porta il Volley nel cuore della città
Il CUS Venezia porta il Volley nel cuore della città

Il CUS Venezia porta il Volley nel cuore della città

0

Giove Pluvio permettendo, il volley tornerà a riempire il suggestivo Campo San Giacomo dell’Orio a Venezia con il torneo internazionale di pallavolo femminile Memorial “Francesca Bardelle”, venerdì 15 e sabato 16 settembre. Nato nel 1975, da qualche anno il torneo si disputava indoor, ma la tentazione di riportarlo all’aperto, proprio a confermarne l’origine, era troppa: 43 edizioni fa, l’area di San Giacomo dell’Orio viveva problemi di marginalità sociale, oggi è una tra quelle, che ha maggiormente conservato una venezianità non sconfitta dalla comunque forte presenza turistica.

Ad organizzare il torneo internazionale è sempre il C.U.S.  Venezia, insieme alle università Ca’ Foscari e Iuav, il Comune ed alcuni sponsor. Il vero orgoglio per il presidente cussino, Massimo Zanotto è il pubblico: «Non  ci sono solo esperti della pallavolo; sulle tribune c’è la gente di questa parte della città. E ci sono i ragazzi, ci rivolgiamo per avvicinarli allo sport; sabato mattina potranno provare non solo il gioco del volley, ma anche la pallamano, l’atletica, il judo: le discipline agonistiche, che si possono praticare con il C.U.S. .”

In effetti è particolarmente alta la partecipazione alle attività sportive tra gli universitari in centro storico: «Perchè, come dimostra anche questo torneo, l’università non è solo scienza e cultura – spiega il docente Iuav, Stefano Munarin –  ma è un elemento attivo, che porta in città molti giovani, a Venezia per studiare e che spesso qui decidono di fermarsi. Le università contribuiscono a rianimare lo spazio pubblico e garantiscono il welfare urbano»

La competizione vera e propria prenderà il via venerdì pomeriggio, alle ore 17, quando il Blu Volley Padova giocherà contro la squadra slovena del Calcit Volley; seguirà, alle ore 19 la partita C.U.S. Venezia – Ormesani Volley Annia di Quarto d’Altino. Infine, alle ore 21, la sfida amichevole, tutta al maschile, tra C.U.S. Venezia e Terraglio Volley. Le finali del quadrangolare sabato: alle 16.30 per il terzo e quarto posto, alle ore 18 quella per l’assegnazione del trofeo.