Home News News CUS Venezia European Universities Winter Championships 2025
European Universities Winter Championships 2025

European Universities Winter Championships 2025

0

Si parla ancora di European Universities Winter Championships, i Campionati Europei Invernali Universitari organizzati da EUSA – European University Sports Association che dal 15 al 18 dicembre 2025 hanno portato in Val di Zoldo più di 300 studenti-atleti provenienti da tutta Europa.

L’inizio delle competizioni e i protagonisti del podio

Tutte le competizioni hanno preso il via martedì 16 dicembre, segnando l’inizio di un programma ricco di eventi. Le prime gare di Sci Alpino – la categoria Slalom – hanno portato alla definizione dei primi campioni, sia nella competizione femminile che maschile.

Nelle gare femminili, Maja Chyla dell’Università Jagellonica (POL) ha difeso con successo il titolo conquistato nel 2023, vincendo la medaglia d’oro. Amelie Stoellinger dell’Università di Innsbruck (AUT) ha conquistato l’argento, mentre il bronzo è andato a Patrycja Florek dell’Accademia di Educazione Fisica Jerzy Kukuczka (POL).

Nelle gare maschili, Simon Nantschev dell’Università di Scienze Applicate di Monaco (GER) ha conquistato la medaglia d’oro, seguito da Julien Hermann dell’Università di Zurigo (SUI), che ha vinto l’argento. Il bronzo è andato a Philipp Schmid del Politecnico di Monaco (GER).

Snowboarding: le medaglie

Oltre alle medaglie di Sci Alpino, il primo giorno di gare ha visto anche l’assegnazione delle prime medaglie nel Snowboarding. Nel Giant Slalom femminile, la medaglia d’oro è stata vinta da Olga Kaciczak dell’Università Jagellonica (POL), l’argento da Nisa Ozsoy dell’Università Ozyegin (TUR) e il bronzo da Zuzanna Sokalska dell’Università di Scienza e Tecnologia di Wroclaw (POL).

Nel Giant Slalom maschile, il podio è stato dominato da atleti polacchi: Michal Lachowicz dell’Università di Varsavia ha vinto l’oro, Bartłomiej Kaciczak dell’Università AGH di Cracovia ha conquistato l’argento e Gabriel Seroczynski dell’Università di Varsavia ha portato a casa il bronzo.

Snow Volleyball: spirito di squadra

Lo Snow Volleyball si è confermato uno degli eventi di maggiore attrazione, offrendo partite emozionanti e di grande intrattenimento per gli spettatori e i partecipanti, mantenendo alta l’energia per tutti e tre i giorni di gioco.

Il Continuo della Competizione: Secondo Giorno di Gara

Il secondo giorno ha visto disputarsi il Team Giant Slalom di Snowboarding, dove i primi tre posti sono stati conquistati da:

  1. Zofia Calka e Konstanty Jonak della Warsaw University of Technology
  2. Zuzanna Milczarska e Michal Lachowicz dell’ University of Warsaw
  3. Klaudia Nowak e Gabriel Seroczynski dell’ University of Warsaw

Nel Parallel Giant Slalom femminile, le medaglie sono state conquistate da volti già noti: Olga Kaciczak dell’Università Jagellonica (POL) ha vinto l’oro, Nisa Ozsoy dell’Università Ozyegin (TUR) ha conquistato l’argento, mentre Zuzanna Sokalska dell’Università di Scienza e Tecnologia di Wroclaw (POL) ha portato a casa il bronzo.

Nel Parallel Giant Slalom maschile, il podio è stato ancora una volta dominato da atleti polacchi. Gabriel Seroczynski dell’Università di Varsavia ha conquistato l’oro, seguito dal suo compagno di squadra Michal Lachowicz, che ha vinto l’argento, e da Bartłomiej Kaciczak dell’Università AGH di Cracovia, che ha chiuso il podio con il bronzo.

Il giorno conclusivo: Snow Volleyball e Sci Alpino

L’ultimo giorno delle competizioni ha visto le emozionanti conclusioni delle gare di Snow Volleyball e Sci Alpino, con intensi match e gare che hanno regalato spettacolo e celebrazioni gioiose.

Nel Snow Volleyball femminile, il podio è stato conquistato da tre squadre eccezionali: l’Università di Varsavia (POL) ha vinto l’oro, seguita dall’Università di Vienna (AUT), che ha conquistato l’argento, e dall’Università Nazionale Yuriy Fedkovych di Chernivtsi (UKR), che ha portato a casa il bronzo.

Nel Snow Volleyball maschile, l’Università di Klagenfurt (AUT) ha vinto la medaglia d’oro, seguita dall’Università di Varsavia (POL), che ha ottenuto l’argento, mentre il bronzo è andato alla Charles University (CZE).

Gli MVP del Snow Volleyball sono stati Patrycja Jundzill dell’Università di Varsavia (femminile) e Maximilian Trummer dell’Università di Klagenfurt (maschile).

L’ultima giornata di gare di Sci Alpino ha visto invece la conclusione di sfide emozionanti, con nuove medaglie assegnate nel Team Giant Slalom.

Il podio ha visto trionfare l’Università di Innsbruck (AUT) con Jonathan Mika-Cortolezis, Tobias Raphael Schmidt, Katharina Lochner e Amelie Stoellinger; l’Università delle Alpi di Grenoble (FRA) con Rudy Morand, Zoe Cantel, Simon Dupont-Roc e Chiara Tardelli; e l’Università di Varsavia (POL) con Mikolaj Sosnowski, Karolina Debicka, Maja Wozniczka e Bartosz Dajda.

Gara di Slalom Femminile

Lo Slalom femminile ha visto una performance straordinaria da parte della giovane sciatrice Katharina Lochner dell’Università di Innsbruck (AUT), che ha conquistato la medaglia d’oro. A seguire, la sua compagna di squadra Amelie Stoellinger ha centrato l’argento, mentre il bronzo è stato vinto da Maja Chyla, dell’Università Jagellonica di Cracovia (POL).

Gara di Slalom Maschile

Anche lo Slalom maschile ha regalato emozioni forti. La medaglia d’oro è andata a David Hrovath dell’Università di Klagenfurt (AUT), che ha prevalso su un campo di partecipanti di alto livello. Il secondo posto e la medaglia d’argento sono stati conquistati da Philipp Schmid della Technische Universität München (GER), mentre il bronzo è stato appannaggio di Simon Dupont-Roc dell’Università delle Alpi di Grenoble (FRA).

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito ufficiale www.wintersports2025.eusa.eu