European Universities Winter Championships 2025
Dal 15 al 18 dicembre 2025 la Val di Zoldo, nel cuore delle Dolomiti bellunesi, ha ospitato gli European Universities Winter Championships, i Campionati Europei Invernali Universitari organizzati da EUSA – European University Sports Association.
L’evento ha segnato il ritorno della rassegna in Val di Zoldo dopo la positiva esperienza del 2023, confermando ancora una volta il C.U.S. Venezia nel ruolo di Comitato Organizzatore locale, forte di un’esperienza consolidata e riconosciuta nella gestione di manifestazioni sportive di livello nazionale e internazionale.
Tre le discipline protagoniste della manifestazione: sci alpino, snowboard e snow volleyball. Oltre 300 studenti-atleti, in rappresentanza di 57 università europee, hanno animato per tre intense giornate le piste e i campi innevati, gareggiando in uno scenario di straordinario valore paesaggistico e culturale tra i monti Pelmo e Civetta, riconosciuti Patrimonio Mondiale UNESCO.
L’arrivo delle delegazioni è avvenuto domenica 14 dicembre, mentre lunedì 15 si sono svolte le prove ufficiali delle piste e dei campi di gara, i General Technical Meeting e la suggestiva cerimonia di apertura, caratterizzata dalla discesa degli atleti con fiaccole e bandiere delle 16 nazioni partecipanti.
Fondamentale il coinvolgimento delle realtà istituzionali e produttive locali.
«Accogliere atleti, tecnici ed ospiti nel cuore delle Dolomiti significa promuovere un’esperienza che va oltre la performance agonistica – ha sottolineato Massimo Zanotto, Presidente del C.U.S. Venezia – L’evento rappresenta un’intensa esperienza fatta di emozioni, amicizia e ricordi destinati a durare negli anni».
Gli European Universities Winter Championships 2025 sono stati realizzati grazie alla collaborazione tra C.U.S. Venezia, FederCUSI ed EUSA, con il supporto del Ministero dello Sport, della Regione Veneto, della Provincia di Belluno, del Comune di Val di Zoldo, di Val di Zoldo Funivie e del Consorzio Turistico Val di Zoldo, e con il supporto di CONI, FISI e FIPAV.
A conclusione delle competizioni, giovedì 18 dicembre, si è tenuta la cerimonia di chiusura, che ha salutato atleti, tecnici e staff al termine di un’intensa settimana di sport e condivisione.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito ufficiale www.wintersports2025.eusa.eu

