Home Agonismo Pallamano

Pallamano

logopallamanopiccoloA Venezia nel centro storico la pallamano nasce nel 1978: nelle aule del liceo Foscarini, tre liceali incuriositi da questo sport, Andrea Tagliapietra, Stefano Varponi e Ferruccio Veghin, facendosi aiutare da Luigino e Ruggiero, padri di Andrea e Stefano, fondarono una squadra per poter partecipare ad un vero campionato. I primi due campionati furono giocati difendendo i colori della Reyer, poi nel 1980, quando la Reyer decise di lasciare la pallamano, i dirigenti si misero in contatto con Paolo Juska, allora presidente del CUS e venne fondata la sezione agonistica di pallamano del CUS. Da allora la storia della nostra sezione si arricchisce di anno in anno di successi sportivi come i diversi campionati disputati dalla prima squadra in serie A2 e i diversi titoli conquistati a livello giovanile. La Pallamano CUS Venezia ha inoltre contribuito all’organizzazione di importanti eventi sportivi come i 19° World University Championship del 2008.

Oggi la Pallamano CUS Venezia fa attività sia promozionale che agonistica per diverse categorie sportive sia maschili che femminili e conta più di 50 atleti.

Le squadre agonistiche della Pallamano CUS Venezia sono così suddivise:

Under 16 maschile
Under 14 maschile
Under 12 maschile/femminile
Under 10 maschile/femminile

Le attività agonistiche si svolgono presso gli Impianti Sportivi Universitari del CUS Venezia e nella palestra Franchetti di Mestre, mentre le attività promozionali si svolgono sempre presso gli Impianti Sportivi universitari del CUS Venezia e nelle palestre scolastiche Querini e Trentin di Mestre.

Per saperne di più visita il sito della Pallamano CUS Venezia.