Home News 62° COPPA FAGANELLI DI CORSA CAMPESTRE
62° COPPA FAGANELLI DI CORSA CAMPESTRE

62° COPPA FAGANELLI DI CORSA CAMPESTRE

0

LA 62° COPPA FAGANELLI DI CORSA CAMPESTRE VA IN PROVINCIA:

VINCE LA SCUOLA “DANTE ALIGHIERI” DI SALZANO

MERCOLEDI’ PREMIAZIONI ALLO STADIO PENZO

Prima sia nella classifica maschile che femminile: è questa la fotografia del predominio della scuola Dante Alighieri di Salzano nella 62° edizione della Coppa Faganelli di corsa campestre per scuole medie inferiori, disputata nella pineta di Sant’Elena del capoluogo veneto per l’organizzazione del C.U.S. (Centro Universitario Sportivo) Venezia e riservata agli istituti scolastici della Città Metropolitana lagunare; la piazza d’onore nella classifica generale è andata al plesso Ongaro-Pisani del Lido, mentre terzo si è classificato l’Istituto Comprensivo Morosini, entrambi operanti nel capoluogo di regione.

Se comune è il vincitore di entrambe le categorie, diversi sono, però, i diretti inseguitori: tra i maschi, secondo il “Berna” di Mestre e terzo l’ “Ongaro-Pisani”; in  campo femminile, secondo il “Morosini” e terzo ancora l’ ”Ongaro-Pisani”.

A livello individuale, in prima media (m.1000) hanno vinto Viola Lizza dell’ Ongaro-Pisani (seconda, Martina Masi del “Dante Alighieri”; terza Zoe Chiggiato dell’ “Ongaro-Pisani”)  e Matteo Froglia del “Berna” (secondo, Mattia Tomas del Comprensivo Alpi/Gramsci Volpi di Favaro Veneto; terzo, Thiago Scarpa del plesso Ongaro Loredan di Pellestrina).

In seconda media (m.1500), primi a tagliare il traguardo sono stati Teresa Novello del “Berna” (seconda, Giulia Innocenti del “Dante Alighieri”; terza, Lucrezia Strina del “Berna”) e Jacopo Ornano dell’ “Ongaro-Pisani” (secondo, Metul Prodhan del Comprensivo “Grimani-Einaudi” di Marghera; terzo Giacomo Moras del “Berna”).

In terza media, infine, sui 1500 metri femminili ha prevalso Maria Laura Baroncini dell’Istituto “Cavanis” di Venezia (seconda, Irene Libralato del “Dante Alighieri” di Venezia; terza, Eleonora Sottana del “Dante Alighieri” di Salzano), mentre sui m.2000 maschili ha vinto Giacomo Menegazzo del “Dante Alighieri” di Salzano (secondo, Simone Scantamburlo del plesso “Baseggio-Gino Strada” di Marghera; terzo, Pietro Vian del “Dante Alighieri” di Salzano).

Alla manifestazione hanno partecipato quest’anno oltre 400 studenti di 13 plessi scolastici.

A premiare i vincitori c’erano: Andrea Tomaello, Vicesindaco ed Assessore Comunale allo Sport; Alessandro Scarpa Marta, Consigliere Comunale Venezia; Sara Arco, Delegata allo Sport della Municipalità di Venezia; Osvaldo Renzo Zucchetta, in rappresentanza del Panathlon Venezia.

La scuola, che si è aggiudicata la Coppa Faganelli 2025, nonché vincitori e vincitrici delle singole categorie, saranno premiati anche sul campo dello stadio Penzo nell’intervallo della partita di calcio, Venezia-Sud Tirol, in  calendario il prossimo mercoledì 29 Ottobre per il campionato di serie B ed a cui la società lagunare ha deciso di offrire l’ingresso gratuito nel settore distinti a tutti i partecipanti alla corsa campestre.

“Il crescente numero di scuole partecipanti testimonia l’adesione ad un progetto sportivo, che accomuna agonismo ed amicizia, valorizzando anche spirito di squadra e valore della partecipazione  – commenta Massimo Zanotto, Presidente del C.U.S. Venezia – La vittoria generale di una scuola della provincia testimonia inoltre la crescente attrattività di una gara campestre in un ambiente inusuale come una pineta insulare.”