Home Chi siamo

Chi siamo

Centro Universitario Sportivo di Venezia

Il CUS Venezia Associazione Sportiva Dilettantistica è un Ente Sportivo Universitario che aderisce alla Federazione Nazionale CUSI e attua le sue finalità istituzionali nell’ambito dell’aggregazione universitaria dell’Università di Ca’ Foscari e dello IUAV Università degli Studi di Venezia, mediante apposita convenzione con la quale le Università veneziane conferiscono al CUS la gestione ed utilizzazione del proprio patrimonio destinato agli impianti sportivi.

Fin dal 1949 svolge una continua attività sportiva che va dall’attività motoria e ricreativa all’agonismo vero e proprio. Il CUS coinvolge un vastissimo numero di persone (circa 3.000 all’anno) attraverso diverse forme di aggregazione le quali, per il loro continuo sviluppo, hanno fatto acquistare alla Società un peso ed un’incidenza assolutamente rilevanti nell’ambiente sportivo veneziano, facendone un importante punto di riferimento sia per gli enti locali, con i quali sono in corso rapporti di fattiva collaborazione, sia per gli organi sportivi ufficiali (CONI e Federazioni Sportive).

Il CUS Venezia è gestore degli impianti sportivi dell’Università Ca’ Foscari di Venezia che sono composti da:

Campi esterni:

  • un campo da tennis sintetico
  • un campo polivalente sintetico per basket, pallavolo e calcetto
  • un rettilineo per atletica leggera con fossa per il salto in lungo

Palazzo dello sport:

  • una palestra mt 40×20 (Pallacanestro, Pallamano, Pallavolo, Calcetto)
  • una palestra mt 12×12 (Judo, Ginnastica, Attività a corpo libero)
  • una palestra mt 21×7 (Fitness)
  • 11 spogliatoi, segreteria, sala d’aspetto, sala riunioni, sala medica, magazzino, etc.

Il CUS Venezia per la gestione degli impianti e l’organizzazione delle attività sportive fa fronte con le entrate provenienti dall’assegnazione dei fondi di cui la Legge 394/77 da parte del M.I.U.R. oltre di finanziamenti provenienti dal Coni, da Enti locali e dalle quote associative.

Close